Il corso gru per autocarro nasce con l’obiettivo di formare gli addetti a questa delicata mansione. Al fine di garantire sempre la massima sicurezza sul posto di lavoro, conseguire l’abilitazione è obbligatorio per legge. Andiamo a scoprire in cosa consiste il programma del corso e la sua durata complessiva.
Corso gru per autocarro
Il corso di formazione per addetti all’utilizzo di gru per autocarro è reso obbligatorio dall’Art.73, Comma 4, del D.Lgs. 81/08. I partecipanti devono essere maggiorenni e la durata complessiva è di 12 ore, suddivisa in tre moduli:
- Modulo Giuridico – Normativo: cenni generici in materia di igiene e sicurezza sul posto di lavoro, oltre che di utilizzo delle attrezzature per azioni di movimentazione dei carichi. Durata 1 ora.;
- Modulo Tecnico: prevede la definizione delle diverse tipologie di gru per autocarro, l’applicazione di nozioni elementari di fisica, necessarie per valutare la massa e l’equilibrio di un corpo, la spiegazione di documenti, targhe segnaletiche, principi di funzionamento degli indicatori di controllo, analisi, valutazione dei rischi, segnaletica gestuale e tutti i dettagli legati all’utilizzo in sicurezza del mezzo. Durata 3 ore;
- Modulo Pratico: prevede l’identificazione di tutti i componenti strutturali ed i dispositivi delle gru per autocarro. A seguire verranno effettuate una serie di esercitazioni pratiche sul campo. Durata 8 ore.
LEGGI ANCHE: Documento di Valutazione dei Rischi: cos’è e come si realizza
Per ottenere l’attestato finale è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore ed aver superato la prova finale, consistente in un questionario a risposta multipla sulla parte teorica ed in una prova pratica. L’abilitazione ha una durata di 5 anni e si rinnova attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento di 4 ore. Come previsto dalla legge, il datore di lavoro è obbligato e formare i suoi operai, pena l’arresto dai 3 ai 6 mesi o un’ammenda da 2.500 € a 6.400 €.