Corso RSPP: cos’è e in cosa consiste la formazione

Corso RSPP

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è la persona designata per coordinare l’insieme di sistemi finalizzati a proteggere i lavoratori da eventuali rischi professionali. L’RSPP, in sostanza, ha il compito di analizzare i fattori di rischio presenti all’interno di un’azienda e, di conseguenza, pianificare un programma finalizzato al miglioramento della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro.

RSPP requisiti

La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi a cui il datore di lavoro è chiamato a rispondere. Ma come viene scelto e nominato il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione? Trattandosi di uno degli attori principali legati alla sicurezza dei lavoratori, questa figura professionale dovrà rispettare determinati requisiti essenziali. In base a questi requisiti, il datore di lavoro potrà nominare come responsabile un dipendente già presente in azienda oppure un esterno.

Come ultima alternativa, valida per determinati casi disciplinati dalla legge, può essere lo stesso datore di lavoro a svolgere il ruolo di RSPP. Come citato in precedenza, il soggetto incaricato di svolgere il ruolo di responsabile sulla sicurezza dovrà possedere dei requisiti obbligatori che riguardano il corretto conseguimento di titoli di studio e certificazioni. Nello specifico, dovrà aver conseguito il diploma di scuola secondaria e dovrà presentare un attestato di frequenza ottenuto in seguito alla partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro (aggiornati ogni 5 anni).

LEGGI ANCHE: Corsi sulla sicurezza sul lavoro.

Formazione per RSPP esterno o interno

Il soggetto sarà obbligato a frequentare un corso di formazione iniziale strutturato su tre distinti moduli. Il modulo A avrà una durata di 28 ore e rappresenta la base propedeutica agli altri. Il modulo B, invece, avrà una durata variabile in funzione del tipo di attività economica svolta dall’azienda, da un minimo di 48 ore ad un massimo di 64 ore e prevede la formazione specifica in un determinato settore di competenza. Infine, il modulo C avrà una durata complessiva di 24 ore tramite il quale sarà possibile avere una visione panoramica sui rischi organizzativi e psicosociali.

Formazione per il datore di lavoro che riveste l’incarico di RSPP

Nel caso in cui il datore di lavoro voglia svolgere in prima persona l’incarico di RSPP, se in possesso dei requisiti sopra citati, dovrà frequentare un corso di formazione che si differenzia in base alla classe di rischio dell’azienda.

  • Rischio basso 16 ore di corso
  • Rischio medio 32 ore di corso
  • Rischio alto 48 ore di corso